Quando parliamo della Palma di Dubai intendiamo quell’isola artificiale a forma di palma che può essere ammirata in tutto il suo splendore solo dall’alto. Si tratta di un progetto unico al mondo, che merita sicuramente una visita anche dall’acqua o dalla terraferma, anche se il modo ideale per ammirare al meglio il complesso di isole è attraverso un tour in elicottero, budget permettendo. Il Palm Hotel è senza ombra di dubbio il simbolo dell’isola; potrai visitare la struttura anche senza essere ospite, ma dovrai avere una prenotazione in uno dei suoi ristoranti.
La storia della Palma di Dubai
Anche se la chiamiamo la Palma di Dubai, dobbiamo sottolineare che sarebbe più corretto parlare di Palm Islands, poiché si tratta di tre isole artificiali antistanti a Dubai:
- Palm Jumeirah
- Palm Jebel Ali
- Palm Deira
Possiamo dire che si tratta di uno dei progetti più folli di Dubai, che oggi ospita ville e hotel di lusso. Ma come è stata creata la Palma di Dubai? Qual è la sua storia? Ve la spiego subito!
Le isole sono state creata con la tecnica della bonifica dal mare e Palm Jumeirah è stata la prima delle tre isole a forma di palma che avrebbero abbellito la costa dell’emirato. Le altre due sono Palm Jebel Ali, che ha la stessa forma ma è molto più grande, e Palm Deira, che originariamente doveva essere ancora più grande di Palm Jebel Ali, ma dopo la crisi finanziaria che ha colpito Dubai alla fine degli anni 2000, Il progetto è stato bruscamente interrotto, per poi essere significativamente ridotto di dimensioni e convertito nelle isole Deira.
La costruzione di Palm Jumeirah, nella zona di Jumeirah, è iniziata nel giugno 2001 e nell’ottobre 2007, l’isola più grande del mondo, era già completa al 75%.
Cosa vedere
Alla Palma di Dubai potrete osservare sicuramente l’Atlantis Hotel, costruito sulla sua cima; è raggiungibile in auto o con la monorotaia panoramica della città, che costeggia la palma. Ma in realtà le attrazioni per grandi e piccini sono molte, come piscine e giochi d’acqua, oltre che una spiaggia attrezzata e confortevole. Le foglie della Palma di Dubai, invece, sono private: ci sono molte ville multimilionarie, ognuna affacciata sulla strada con un giardino privato e una spiaggia privata.