Conosciamo tutti molto bene i piatti tipici della cucina vegetariana: da diverso tempo infatti si è enormemente diffusa nel mondo occidentale grazie alla grande fascinazione nei confronti dell’oriente. La cucina vegetariana infatti si è sviluppata in Europa all’inizio del secolo scorso grazie alla Vegetarian Society in Inghilterra, la quale a sua volta ha sempre avuto un forte legame con la sua principale ex colonia, l’India. Ed è proprio in questa terra che le tradizioni religioso-filosofiche hanno portato le persone verso un consumo minimo o nullo di carne. È quindi dalla vicina India che si sviluppa la cucina vegetariana di Dubai, troverete quindi un’ampia varietà di spezie a dare identità ai piatti a base di verdura. Se volete imparare a cucinare qualche piatto tipico, approfittate di qualche corso di cucina tipica!
I ristoranti vegetariani a Dubai hanno visto un vero e proprio boom. La cucina vegetariana ormai è famosa anche in Occidente.
Ecco la nostra personale classifica dei migliori ristoranti vegetariani a Dubai (e non solo!)
I 10 migliori ristoranti vegetariani, vegani e crudisti a Dubai
-
Rasoi Ghar
Tra gli eclettici ristoranti che popolano i vicoli di Karama, la via dei ristoranti, Rasoi Ghar si colloca un gradino più in alto rispetto ai suoi vicini. Offrendo cucine Kathiyawadi, Rajasthani e Gujarati, il piatto forte del loro menu è il Thali, una ricetta che cambia ogni giorno della settimana.
-
One Café by Life’n’One
Una gemma nascosta di Dubai. Il One Café è nascosto in un giardino, nel cuore dell’affermato quartiere di Jumeirah. È anche un centro benessere che offre yoga e meditazione. Il suo arredamento colorato ha un tocco di Glastonbury e la cucina propone un menu favolosamente sano e biologico. Sono molto conosciuti per le loro ciotole di sushi vegano, che vengono servite con una salsa di tamari e zenzero. Avvolte nel delizioso nori, si possono gustare ingredienti freschi come edamame, avocado, verdure di stagione, quinoa e cavolfiore. I caffellatte al latte di mandorla sono spesso apprezzati. È un po’ caro, ma tutti i pasti sono accompagnati da acqua gratuita, cosa non comune a Dubai.
-
Old Wood Village
Interessante ristorante cinese vegetariano, che serve quasi tutti piatti vegani. La posizione di International City non è centrale, ma vale sicuramente la pena di visitarla se si è in viaggio verso Hatta o se si visitano i complessi commerciali Dragonmart. Il centro commerciale e il ristorante sono nuovi e non troppo affollati, il che rende piacevole l’esperienza culinaria. Le travi in legno che danno forma all’edificio creano un ambiente rilassante. Ci sono molti piatti a base di finta anatra, pollo vegetariano e Ma Pu Tofu piccante, tutti ricchi di sapore e completamente privi di carne.
-
XVA Café, Hotel & Gallery
Un’ex residenza emiratina convertita con gusto in un’eclettica guesthouse boutique con caffetteria e galleria d’arte. Non è vegetariano al 100%, in quanto serve pesce e uova in una piccola parte del menu; tuttavia, XVA si guadagna l’inclusione nella top 10 in quanto la splendida location storica è davvero unica a Dubai. Una volta scoperto nelle tortuose strade del quartiere di Bastakiya, assicuratevi di provare la loro specialità, la limonata alla menta, mentre vi rilassate nel sereno caffè del cortile, aperto al cielo blu ma sotto l’ombra rinfrescante di un vecchio albero. I piatti preferiti della casa sono gli spiedini di barbabietola e gli hamburger di melanzane. Un’autentica oasi araba!
-
Wild & the Moon
Questo elegante negozio di lifestyle e ristorazione è stato fondato da una tribù di chef, nutrizionisti e naturopati e si propone di essere il punto di riferimento a Dubai per gli ingredienti selvatici, locali, di provenienza etica, stagionali e puri. I loro succhi spremuti sono disponibili in tutta la città, ma il menu completo viene servito esclusivamente nelle due sedi principali.
-
Sai Dham
Sai Dham offre una vasta gamma di piatti vegani e giainisti. Tutti i cibi sono dedicati a Shirdi Sai Baba e sono ayurvedici. I piatti forti del menu includono Dal Makhani, Veg Thali e Kurkuri Bhindi. L’arredamento del ristorante ricorda un’epoca passata e contribuisce a creare un’atmosfera tradizionale. Il servizio è buono e i camerieri cortesi sono informati sugli ingredienti utilizzati nei piatti. Il cibo viene cucinato al momento dell’ordine e non viene conservato in frigorifero una volta preparato.
-
Be Super Natural Kitchen
Il primo ristorante di cibo crudo di Dubai ha una missione: utilizzare cibo biologico locale che riduce gli sprechi e nutre il corpo. Se siete nuovi al cibo crudo, può sorprendere il fatto che i piatti siano tutti serviti a una temperatura inferiore a 46 gradi Celsius. Questo non impedisce al cibo di essere assolutamente delizioso e di avere una consistenza, un sapore e un colore molto ampi. Questo ristorante è 100% vegano e crudista.
-
77 Veggie Boutique
Il 77 Veggie boutique gestisce un’affascinante caffetteria all’interno delle Jumeirah Lakes Towers e ha un piano di consegna a domicilio dei suoi menu a rotazione. All’interno del locale, notevole è il loro piatto Signature Balti Low-fat Potato; patate novelle saltate in fieno greco, strisce di peperone e melanzane, guarnite con spezie e il loro yogurt vegano. La torta al cioccolato vegana è molto apprezzata.
-
Govinda’s
Una catena internazionale che offre cibo sattvico, una gamma gustosa e sana di piatti vegetariani e vegani preparati senza olio, aglio, cipolla o funghi. È l’ideale per chi segue il giainismo, per chi ha intolleranze alimentari o semplicemente per chi ha gusti difficili. Nonostante le limitazioni sugli ingredienti, il cibo di Govinda’s è eccellente. Ogni piatto e sapore è realizzato con precisione da esperti.
-
Quattro Ristorante
Un ristorante noto per servire cibo vegetariano di qualità e per piegare le barriere alimentari tradizionali sperimentando nuove tecnologie. Il fascino e l’eleganza caratteristici del Quattro Ristorante gli hanno fatto guadagnare un seguito fedele a Mumbai e Hyderabad. Il menu di Dubai comprende una vasta gamma di piatti di origine italiana e messicana e l’ambiente rustico e accogliente si presta a un’esperienza culinaria unica. Il Quattro ha recentemente fatto un salto di qualità introducendo la gastronomia molecolare e l’azoto liquido nel cibo e nelle bevande, un approccio certamente inedito a Dubai. Se ordinate il Guacamole, l’avocado viene tritato e infuso con spezie e azoto liquido, proprio davanti ai vostri occhi.