Se andando a Dubai vi aspettate di ammirare edifici da record siete nel posto giusto!

Il Dubai Mall infatti è il centro commerciale più grande del mondo. Qui troverete davvero di tutto: oltre 1.200 negozi, grandi magazzini, centinaia di bar e ristoranti in uno spazio equivalente a circa 200 campi da calcio. Impressionate vero?

Scopriamo insieme come pianificare la vostra esperienza e cosa non potete proprio perdervi quali sono i record mondiali per cui il Dubai Mall è così famoso.

 

 

Cosa vedere

 

Iniziamo dai negozi. Se siete appassionati di moda non ci sarà che l’imbarazzo della scelta: qui troverete più di 70 punti vendita esclusivi, tra cui i grandi magazzini Bloomingdale’s, il primo Galeries Lafayette mediorientale, le migliori calzature a Level Shoes. Non perdetevi le ultime collezioni di stilisti di fama mondiale lungo la Fashion Avenue come Versace e Bluberry.

Tra le attrazioni che fanno parte del Dubai Mall c’è anche il famoso Burj Khalifa: l’ingresso alla terrazza “At the Top” infatti si trova proprio all’interno del centro commerciale.

Un altro gioiello architettonico da non perdere sono le celebri Dubai Fontain, le fontane più coreografiche del mondo. Lunga 275 metri hanno un getto che può raggiungere la sommità di un edificio di 50 piani! Il circuito di 5 cerchi da cui è formata la fontana lancia acqua a suon di musica mentre 6.600 luci completano lo spettacolo.

Una delle ragioni principali per cui non potete proprio perdervi questo centro commerciale dei record è Il Dubai Aquarium & Underwater Zoo. Questo impressionante acquario contiene 10 milioni di litri d’acqua, migliaia di pesci, animali acquatici per un totale di 33.000 specie marine.

Attraversate lo spettacolare ponte che sormonta il lago e recatevi al Souk Al Bahar, una perfetta ricostruzione di un souk arabo tradizionale. Qui troverete moltissimi ristoranti, negozi e bar adatti a tutti i gusti, inoltre godrete di una fantastica vista sulle fontane.

Per i più piccoli il Dubai Mall ha pensato a qualcosa di davvero speciale: Dubai Dino, uno scheletro quasi completamente autentico di un dinosauro, rivenuto in Wyoming. Davvero stupendo!

Una delle tappe imperdibili del centro commerciale dei record – soprattutto se state visitando Dubai in estate – è il centro Ski Dubai. Qui troverete tutto ciò che potete immaginare riguardo alle attività invernali: una pista da sci, da snowboard, slittini, potrete giocare a palle di neve e costruire pupazzi, lo Snow Bullet (una zipline a 16 metri d’altezza) e il Dubai Ice Rink, una pista di pattinaggio olimpionica.

Per gli amanti dei videogames, al Dubai Mall troverete SEGA Republic: in una location di 7.000mq troverete oltre 200 giochi, una casa dei videogames, montagne russe indoor, cinema 3D, Initial D Stage 4 e Outrun 2 SPE. Per chi volesse sperimentare attività adrenaliniche qui troverete anche un simulatore di volo con il quale decollare virtualmente in diverse condizioni meteo.

 

 

I Record del Dubai Mall

 

  • Il Dubai Mall, con i suoi 1.124.000 mq di estensione, è il centro commerciale più esteso del mondo.

 

  • E’ al 6 posto al mondo per estensione di aerea affittabile a negozi

 

  • Durante il Dubai Shopping Festival a Marzo 2010 ha superato i 5 milioni di visitatori

 

  • Durante il primo anno di funzionamento ha battuto il record d’ingressi in un centro commerciale con 37 milioni di visite.

 

  • L’anno seguente il Dubai Mall ha battuto il suo stesso record con 47 milioni di visite, nonostante la crisi economica.

 

  • Dentro il Dubai Mall troverete il negozio di dolciumi più grande del mondo: il Candylicious ha una superficie di 1000 mq.

 

  • Il Dubai Aquarium è il secondo per capienza a livello mondiale, ma il primo per dimensioni del pannello di acrilico da cui ammirare i pesci

 

 

 

Pianifica la tua visita

 

Orari di apertura:

Il Dubai Mall è aperto dalla domenica al mercoledì, dalle 10 alle 23; il giovedì e il sabato invece è aperto dalle fino alle 24

 

Come arrivare:

Il Dubai Mall si trova nella zona di Downtown Dubai. E’ stata creata un fermata della metropolitana apposita sulla linea rossa (fermata Dubai Mall/Burj Khalifa) che dista circa 1km dall’ingresso.