Il Gold Souk di Deira è il più visitato mercato di Dubai. Si tratta di un mercato dell’oro in cui potrete trovare un’enorme selezione di gioielli d’oro e di altri materiali preziosi. Anche se non siete interessati a fare acquisti visitate ugualmente questo mercato: lo splendore delle piete e i caldi riflessi dell’oro saranno uno spettacolo indimenticabile.

Se desiderate portarvi a casa un luccicante ricordo del vostro viaggio a Dubai, ecco per voi alcuni consigli per gli acquisti al Gold Souk di Deira, il mercato dell’oro.

 

 

1. Non siate troppo avari

Se avete già scelto il vostro accessorio ma non ve la sentite di tirare oltre sul prezzo, pagate quello che vi propone il venditore. Se avete già girato in molti negozi e avete stabilito che il prezzo è in linea con gli altri, perché trattare oltre? Spesso saranno i venditori stessi ad applicare degli sconti se campiscono che non potete o non volete spendere di più, ma un buon baratto deve rendere felici entrambe le parti.

 

2. Osservate i differenti negozi del Gold Souk

Prima di scegliere il vostro negozio per gli acquisti però, passeggiate a lungo nel Gold Souk di Deira, lasciatevi ispirare dalla mercanzia in esposizione. Un consiglio per gli acquisti: considerate che spesso i negozi agli angoli hanno prezzi migliori a causa della difficoltà di accesso.

 

3. Imparate a contrattare

Contrattare è un’arte che imparerai passando da un negozio all’altro nel mercato dell’oro più famoso del mondo. Ci sono aggiornamenti in tempo reale riguardo al prezzo per carato dell’oro. Potrete star certi che i venditori saranno aggiornati costantemente sulle variazioni di prezzo e sono molto attenti a non sbagliare: vengono monitorati infatti costantemente dalla polizia di Dubai e se un cliente lamenta di esser stato ingannato il negozio viene temporaneamente chiuso. Più gioielli comprerete più il vostro potere di contrattazione sarà forte per cui spesso è meglio fare diversi acquisti in un unico negozio – in questo modo potrete protrarre più a lungo la contrattazione e ottenere un prezzo migliore.

 

4. Scegliete la vostra gioielleria al Gold Souk di Deira

Una volta stabilito il tipo di gioiello che cerchi, che sia un anello, un braccialetto o una collana d’oro, informati circa i carati e il peso. Il venditore peserà il pezzo che hai scelto. Ci sono moltissimi espositori al Gold Souk di Deira, cerca quello che ti propone la miglior qualità a un prezzo ragionevole.

 

5. Imparate a riconoscere i tipi di oro e scegli i carati

Come per ogni acquisto che fate, conoscere il prodotto e fare qualche ricerca vi sarà d’aiuto. L’oro è venduto in base ai carati e al peso. Più alti sono i carati, più l’oro è puro. Questo significa che a 24 carati l’oro è puro al 100%. Siccome l’oro puro è leggero, viene difficilmente mescolato con altri metalli come argento, zinco o nickel. L’oro inoltre si presenta in diversi colori che indicano la percentuale di leghe con cui è mischiato

 

6. Controllate il prezzo di mercato.

Il prezzo dell’oro fluttua di giorno in giorno. Così sarà prudente sapere a quanto apre il mercato ogni mattina. Indipendentemente dalla tua conoscenza dell’oro, questo è probabilmente il fattore più importante da tenere in considerazione per comprare oro al Gold Souk di Deira. Conoscendo il prezzo dell’oro potrai contrattare coi venditori.