Dimenticate per un giorno i grattacieli e i centri commerciali di lusso di Dubai e per dedicarvi alla scoperta della capitale della Federazione degli Emirati Arabi: Abu Dhabi.
Se state visitando Dubai, l’escursione di 1 giorno è perfetta per scoprire questa affascinante città e le sue più spettacolari attrazioni. Scopriamo insieme l’itinerario perfetto!
Scopriamo insieme qual è il periodo migliore per visitare Abu Dhabi e l’itinerario perfetto per scoprire tutte le più importanti meraviglie della città in 1 giorno da Dubai.
Il periodo migliore per visitare Abu Dhabi
Il momento migliore per visitare Abu Dhabi è il periodo che va da novembre ad aprile: durante questi mesi la temperatura è più piacevole e il caldo non è opprimente. Se non soffrite troppo le alte temperature troverete gradevoli anche i mesi di novembre e aprile. I mesi che vanno da giugno a settembre invece sono consigliabili solo per i più coraggiosi: la temperatura infatti è molto alta e viene percepita ancor più insopportabile a causa dell’alto grado di umidità.
Vi consigliamo comunque di controllare sempre il meteo per programmare al meglio il vostro viaggio negli Emirati usando weatherbase.com.
Ti ricordiamo che se stai visitando Abu Dhabi durante il sacro mese del Ramadan (1 aprile – 1 maggio 2022) è consigliabile rispettare le tradizioni evitando quindi di bere, mangiare e fumare in pubblico dall’alba al tramonto. Alcuni ristoranti saranno chiusi in questo periodo ma gli hotel sono sempre aperti.
Da Dubai ad Abu Dhabi
La distanza da Dubai ad Abu Dhabi è di circa 60-90 minuti. Potrete decidere se organizzare questa escursione in autonomia, magari noleggiando un’auto, oppure se affidarsi ai mezzi pubblici che però arrivano ad impiegare il doppio del tempo. Se desiderate invece vivere un’esperienza completa e senza pensieri vi consigliamo di affidarvi a un tour organizzato con una guida che vi condurrà alla scoperta delle attrazioni più imperdibili di Abu Dhabi.
1. Sheikh Zayed Grand Mosque.
Una delle attrazioni indubbiamente più affascinanti di Abu Dhabi è la Sheikh Zayed Grand Mosque, l’ottava moschea più grande del mondo. La facciata in marmo riflette candidamente la luce del sole e gli incantevoli motivi floreali dell’interno sono davvero indimenticabili. La moschea è comodamente visitabile in un’ora ma moltissimi turisti si fermano più a lungo per assaporare al meglio l’atmosfera all’interno dell’edificio.
Orari: Dalle 9 alle 22 da sabato a giovedì; dalle 16:30 alle 22 il venerdì. Gli orari di visita cambiano durante il mese del Ramadan.
2. Louvre Abu Dhabi
Il Louvre Abu Dhabi è una tappa obbligate per gli amanti dell’arte. Qui troverete opere provenienti da tutto il mondo, sia nelle sale interne che nella zona esterna. Il museo è stato inaugurato nel 2017 e vi consigliamo di ritagliarvi almeno 2 o 3 ore per vederlo tutto.
Orari: 10:00 – 18:30 martedì – domenica, chiuso il lunedì.
Costo: L’ingresso regolare è di 63 AED per gli adulti, ma c’è un prezzo ridotto per i giovani e gratuito per i bambini.
3. Emirates Palace Hotel
Questo spettacolare e lussuoso hotel di Abu Dhabi non è certamente adatto a tutte le tasche; tuttavia vi consigliamo una visita per ammirare il suo spettacolare interior design. Le pareti e il soffitto infatti sono decorati con oro vero: se siete in vena potrete anche gustare il loro famoso cappuccino Palace con scaglie d’oro a 23 carati.
La visita alle aree comuni è gratuita.
4. Observation Deck at 300 del Conrad Abu Dhabi
Godetevi una vista mozzafiato dall’alto del 74° piano della Torre Conrad Abu Dhabi Etihad, l’edificio più alto della città con vista a 360 gradi. Qui potrete godervi un pranzo leggero o un tè pomeridiano circondati da un paesaggio unico. Il momento migliore per visitare la torre è prima del tramonto (ma è anche il momento in cui è più affollata) o al mattino presto. Anche in questo caso vi consigliamo di consultare il meteo per verificare che sia una giornata limpida.
Orari: 12:00 – 20:00, tutti i giorni tranne la domenica 14:00 – 18:00
Costo: Il biglietto d’ingresso è di AED 95 che include un buono di credito di AED 55 per cibo o bevande. Gli ospiti dell’hotel Conrad Abu Dhabi Etihad Towers ricevono l’ingresso gratuito.
5. Qasr Al Watan, il Palazzo Presidenziale
Il Qasr Al Watan fa parte del complesso del Palazzo Presidenziale ed ha aperto al pubblico solo a marzo 2019. Vi consigliamo di acquistare l’ingresso verso le 17.30 in modo da avere il tempo di visitare il Palazzo ed arrivare a vedere il Palace in Motion alle 19.30, uno spettacolo di luci e suoni davvero incredibile. Lo spettacolo si svolge di giovedì, venerdì e sabato.