A Dubai si mangia la carne? Ecco la risposta
A Dubai si mangia la carne? In questo breve articolo andremo a rispondere ad una delle domande più gettonate, in particolare, tra chi sta per partire per un viaggio alla volta di questa splendida città.
A Dubai è possibile mangiare carne di manzo?
Partiamo subito con il ricordare che la città di Dubai è musulmana, pertanto, sarà quasi impossibile trovare piatti di carne di maiale in moltissimi ristoranti. Viceversa, sono carni davvero molto popolari:
- l’agnello
- il pollo
- il manzo
- il cammello
Tutte queste carni vengono cotte utilizzando moltissime spezie.
Nello specifico, quali sono le carni più gettonate a Dubai? A questa domanda non c’è una sola risposta, o meglio, dipende dal tipo di piatto che si intende mangiare. Facciamo un esempio: per gli spiedini e in molte preparazioni di piatti tipici locali a base di carne sono molto spesso utilizzate la capra e l’agnello. Ciò non toglie che tra le carni popolari troviamo anche il manzo, il montone e, ovviamente, il cammello; quest’ultimo è davvero molto tipico in cucina a Dubai e, inoltre, viene utilizzato anche per altri scopi, prettamente legati al turismo.
Attenzione, le carni vietate a Dubai
Esistono tipi di carne “illegali” a Dubai? Ebbene, la risposta in questo caso è sì! Nella fattispecie, un’ordinanza del GSM – General Secretariat of Municipalities – ha stabilito che è assolutamente vietato far entrare negli Emirati Arabi Uniti:
- salsicce
- roast beef
- salame
- polpette
- e qualsiasi altro tipo di carne proveniente dagli Stati Uniti d’America
Ma oltre alla carne proveniente dagli States, a Dubai è vietato mangiare carne di maiale, oppure è consentito? Rispondiamo a questa domanda ribadendo che il maiale è considerato haram (proibito) nella cultura musulmana, ma ci sono alcuni posti a Dubai che hanno una licenza per venderlo. Questi locali sono prontamente segnalati con un’insegna che recita (tradotto in italiano) “Sezione maiale: per non musulmani”. Qui, infatti, si possono acquistare salsicce di maiale, pancette, lombi, costolette, braciole e altri tipi di carne suina.