Stai per fare una vacanza a Dubai e sei una persona golosa? Come biasimarti, ecco per te una guida per una dolce Dubai.
Di seguito un elenco dei 10 dolci più buoni che dovrai provare assolutamente nell’emirato.
Gusta la dolce Dubai
Kellaj
La Kellaj è una pasta super crispy che viene riempita con una crema aromatizzata all’acqua di rosa e fiori d’arancio, l’Ashta, e poi glassata con uno sciroppo. Il tocco di classe? Una spolverata di granella di pistacchi!
Esh Hasarya
L’Esh Hasarya è anche conosciuta come il Pane dell’Harem, è un dolce cremoso tipico di Dubai, simile ad una cheesecake.
Kanafeh
Il Kanafeh, in realtà non è solo un dolce tipico dell’Emirato, ma di tutto il Medio Oriente. Si tratta di un formaggio iper-appiccicoso, che viene rivestito da una sottile pasta sfoglia e cosparso con uno sciroppo dolce.
Dattero
In realtà il dattero è il frutto simbolo degli Emirati e potrete trovarlo e assaporarlo in mille modi. Spesso viene riempito con buccia d’arancia candita e mandorle tostate.
Maamoul
I Maamoul sono dolci speziati che vengono fatti con datteri e frutta secca macinata. Un piccolo consiglio: gustateli abbinati al caffè arabo!
Basbousa
Un altro dolce di Dubai è la basbousa, tipico dopo i pasti consumati in famiglia e non è altro che una torta composta con semola e cocco in polvere, che viene imbevuta in uno sciroppo dolce e, successivamente, guarnita con delle mandorle.
Luqaimat
Arriviamo ai luquaimat, frittelle molto crunchy all’esterno, ma con un cuore morbidissimo. I luqaimat sono fritti e poi vengono ricoperti con molta, moltissima, melassa di datteri e semi di sesamo. Come sono fatti? Semplice, farina e lievito sono gli ingredienti principali, poi vengono aggiunti il cardamomo e lo zafferano per donargli quel “tocco in più”.
Aseeda
L’Aseeda è un tipico budino di zucca fatto con zucca, zucchero, farina, cardamomo e zafferano. Nella maggior parte dei casi vengono aggiunti anche miele e acqua di rose e il sapore oscilla tra il dolce e il quasi salato.
Baklava
La baklava è uno dei dolci più conosciuti dell’intera regione ed è formato da pasta fillo riempita con della dolcissima frutta secca, per poi essere cosparsa di miele. Una piccola curiosità: la baklava non è nata a Dubai, ma bensì in Turchia.
Khameer
Infine, il Khameer è un pane tondo fatto con grano o orzo, che viene condito con datteri, zafferano e curcuma. Una volta cotto viene servito accompagnato da formaggio cremoso e miele (o sciroppo di datteri).